Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
16/02/2025 - 17/04/2025
Al Drugstore Museum la seconda edizione del corso di Pysanka


Una tradizione millenaria, una simbologia stratificata che tramanda l’anima di un popolo. L’arte della Pysanka, la decorazione delle uova in occasione della Pasqua sarà ancora una volta protagonista al Drugstore Museum. La Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, promuove per il secondo anno consecutivo il laboratorio di Pysanka a cura dell’associazione Ucraina CreAttiva.
La Pysanka è uno degli elementi caratterizzanti la cultura immateriale ucraina. Il 4 dicembre 2024 questa antichissima arte è stata ufficialmente riconosciuta come elemento del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Questo riconoscimento celebra non solo la sua straordinaria raffinatezza artistica, ma anche il profondo significato culturale e storico che la collega alle credenze e alle tradizioni antiche.
Il corso gratuito si rivolge a tutti in uno scambio tra generazioni e tra culture diverse con l’obiettivo di avvicinare all’arte popolare e alla simbologia di una cultura antichissima. La lezione inaugurale si terrà domenica 16 febbraio alle ore 11 con un incontro introduttivo che avvicina all’arte della Pysanka e alla realizzazione di una Krapanka. Dopo una breve pausa pranzo si riprende alle 14 con la simbologia della Pysanka ucraina e iniziare i primi passi per realizzare una decorazione.
Il 28 febbraio alle ore 17 la lezione sarà dedicata agli strumenti necessari e alle tecniche di realizzazione di una Pysanka “quattro petali”.
Il 7 marzo alle ore 17 i corsisti apprenderanno come dividere graficamente l’uovo, la linea chiusa, il cerchio, i simboli d’acqua e la realizzazione di una Pysanka decorata con il motivo a rastrello
Il 14 marzo alle ore 17 verranno illustrati i simboli solari e quelli zoomorfi; verrà realizzata una Pysanka con il motivo dei piccoli galli
Il 21 marzo alle ore 17 approfondimento sulla colorazione e sui simboli cosmologici e la realizzazione di una Pysanka con motivi a roselline.
Il 4 aprile alle ore 17 si approfondirà le divisioni particolari dell’uovo e i simboli geometrici e la realizzazione di una Pysanka con il motivo dei quaranta cunei.
Il 6 aprile giornata piena dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16 con la realizzazione di Krapanka e Pysanka
L’ultima lezione si terrà l’11 aprile alle ore 17 con un approfondimento sui cenni storici e artistici dell’arte popolare ucraina.
Per info e prenotazioni scrivere a ss-abap-rm.drugstore@cultura.gov.it
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 – 00185 Roma
Centralino 06 480201
Centralino sede di San Michele 06 67233681
posta ordinaria (PEO) e-mail: ss-abap-rm@cultura.gov.it (non abilitata a ricevere le istanze in entrata)
posta certificata (PEC) e-mail certificata: ss-abap-rm@pec.cultura.gov.it
Codice fiscale: 80199570583
Codice IPA: M9GECX

Copyright 2016 - 2025
Ministero della cultura