Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
26/10/2025 - 28/10/2026
Arco di Malborghetto, al via i laboratori didattici




Una mostra che racconta di eventi fatali, pellegrini e giubilei, ma anche un progetto didattico che si rivolge ai bambini e alle famiglie per rendere la storia un gioco coinvolgente. L'Arco di Malborghetto rinnova la sua dimensione di luogo culturale a tutto tondo con la mostra Malborghetto. Memorie archeologiche di pellegrini e giubilei in corso fino al 1° marzo 2026 e con le installazioni didattiche che arricchiscono l'area archeologica.
Domenica 26 ottobre sarà una giornata speciale, ricca di storia e divertimento con visite guidate per adulti e laboratori didattici per famiglie con gli operatori di Explora. Le attività rivolte ai più piccoli sono tematiche e attraverso il gioco si potrà scoprire come gli antichi romani costruivano l'arco, la volta e le strade. Inoltre, si giocherà per approfondire tecniche antiche e conoscere i simboli e i costumi del pellegrino e del legionario. Non solo, ci sarà anche una caccia al tesoro interattiva con contenuti digitali accessibili tramite QR code, per scoprire la storia del luogo dal IV secolo d.C. a oggi. Domande a risposta multipla invitano all’osservazione e alla scoperta e ci sarà anche un premio: un diploma da poter stampare. L'obiettivo è spiegare il passato e far conoscere la storia dell'Arco di Malborghetto attraverso l'attività ludica come Il Sogno, un gioco di tassellazione bifronte con scene della battaglia di Ponte Milvio e Costantino, per approfondire la storia dell’arco in modo ludico e riflessivo, adatto a tutte le età e le installazioni Mi trasformo: pannelli illustrati per vestire i panni di figure storiche legate al territorio, il legionario, la locandiera e il pellegrino, per conoscere usi e costumi di Malborghetto.
Il progetto è pensato per essere inclusivo e accessibile, con pannelli in Braille e video in LIS, per permettere a tutti di esplorare Malborghetto come un luogo vivo e ricco di storia.
Un’occasione imperdibile per tutta la famiglia, per imparare giocando e vivere la storia in modo attivo e coinvolgente.
Gli orari laboratori didattici di domenica 26 ottobre sono dalle 10:00 alle 16:00, mentre gli orari visite guidate sono alle ore 11:00 e alle ore 14:00
Martedì 28 ottobre, in occasione della ricorrenza della battaglia di Ponte Milvio che si lega strettamente al sito archeologico di Malborghetto, ci sarà un'apertura straordinaria con i laboratori didattici dalle 10:00 alle 16:00 e visite guidate ogni ora dalle 10:30 alle 16:30.





 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 – 00185 Roma
Centralino 06 480201
Centralino sede di San Michele 06 67233681
posta ordinaria (PEO) e-mail: ss-abap-rm@cultura.gov.it (non abilitata a ricevere le istanze in entrata)
posta certificata (PEC) e-mail certificata: ss-abap-rm@pec.cultura.gov.it
Codice fiscale: 80199570583
Codice IPA: M9GECX

Copyright 2016 - 2026
Ministero della cultura