Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
08/11/2025 - 22/11/2025
Arco di Malborghetto, visite guidate e laboratori didattici


Sabato 8 e sabato 22 novembre saranno due giornate speciali, ricche di storia e divertimento nel sito archeologico di Arco di Malborghetto.
In occasione della mostra Malborghetto: memorie archeologiche di pellegrini e giubilei sono in programma visite guidate per adulti e laboratori didattici per famiglie con gli operatori di Explora:
I laboratori didattici saranno l'occasione per bambini e familiari di scoprire come si costruivano l’arco e la volta e le strade romane. Non solo, grazie alle attività ludico-didattiche sarà possibile approfondire simboli e costumi del pellegrino e del legionario e soprattutto mettersi alla prova con la caccia al tesoro interattiva con contenuti digitali accessibili tramite QR code, per scoprire la storia del luogo dal IV secolo d.C. a oggi. Domande a risposta multipla invitano all’osservazione e alla scoperta. Al termine, ogni partecipante riceverà un diplomino stampabile. Inoltre, nel parco archeologico sono stati realizzati pannelli e supporti come Il Sogno, un gioco di tassellazione bifronte con scene della battaglia di Ponte Milvio e Costantino, per approfondire la storia dell’arco in modo ludico e riflessivo, adatto a tutte le età e le installazioni Mi trasformo, ovvero pannelli illustrati per vestire i panni di figure storiche legate al territorio — il legionario, la locandiera e il pellegrino — per conoscere usi e costumi di Malborghetto.
Il progetto è pensato per essere inclusivo e accessibile, con pannelli in Braille e video in LIS, per permettere a tutti di esplorare Malborghetto come un luogo vivo e ricco di storia.

Info utili: 
Orari laboratori didattici: Sabato 08 e Sabato 22 Novembre dalle 10:00 alle 17:00.

Orari visite guidate. Sabato 08 e Sabato 22 Novembre ogni ora dalle 10:30 alle 16:30.

Ingresso gratuito

La mostra Malborghetto: memorie archeologiche di pellegrini e giubilei è ad ingresso gratuito secondo il calendario di aperture mensili del sito archeologico.




 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 – 00185 Roma
Centralino 06 480201
Centralino sede di San Michele 06 67233681
posta ordinaria (PEO) e-mail: ss-abap-rm@cultura.gov.it (non abilitata a ricevere le istanze in entrata)
posta certificata (PEC) e-mail certificata: ss-abap-rm@pec.cultura.gov.it
Codice fiscale: 80199570583
Codice IPA: M9GECX

Copyright 2016 - 2025
Ministero della cultura