Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
07/07/2025 - 12/07/2025
Legàmi/зв'язки, l'anima europea dell'Ucraina
In occasione della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina in programma a Roma, la Soprintendenza Speciale di Roma, in collaborazione con Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e Pantheon e Castel Sant’Angelo - Direzione Musei nazionali della città di Roma - Museo Nazionale degli strumenti musicali e a Ucraina CreAttiva, con il supporto del Ministero della Cultura e delle Comunicazioni strategiche dell’Ucraina e dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia, promuove dal 7 al 12 luglio 2025 un ciclo di iniziative dedicate alla conoscenza interculturale, al dialogo e alla pace.
«Un Festival per conoscere l’identità culturale ucraina e le sue peculiarità – spiega Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma– collocandole nel più ampio contesto della cultura europea e delle relazioni interculturali con l’Italia. Grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni, sarà possibile esplorare le molteplici espressioni dell’arte ucraina e proporre una riflessione più ampia su come, in tempi di guerra, la cultura diventi una potente risorsa di espressione e libertà». 
Il progetto si struttura in tre eventi: un'installazione multimediale In Ucraina. Irpin’ storie di guerra e di resilienza alla Piramide di Caio Cestio; una mostra e un festival nel Compendio monumentale di Santa Croce in Gerusalemme. L'obiettivo di questi eventi è di presentare ad un pubblico italiano e internazionale i diversi linguaggi espressivi della cultura ucraina: dalla pittura alla fotografia, dalla musica alla poesia, per arrivare alle arti applicate e alle tradizioni folcloriche.
Alessio De Cristofaro curatore del progetto ha aggiunto: «Il Festival Legàmi/??'???? nasce con l'obbiettivo di far conoscere e condividere con i romani e con i visitatori della Città Eterna i valori del Patrimonio culturale ucraino, che sono parte integrante della nostra identità europea».
Il programma completo su www.legamiucraina.com
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 – 00185 Roma
Centralino 06 480201
Centralino sede di San Michele 06 67233681
posta ordinaria (PEO) e-mail: ss-abap-rm@cultura.gov.it (non abilitata a ricevere le istanze in entrata)
posta certificata (PEC) e-mail certificata: ss-abap-rm@pec.cultura.gov.it
Codice fiscale: 80199570583
Codice IPA: M9GECX

Copyright 2016 - 2026
Ministero della cultura