Logo
Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
logo menu
 
02/05/2025
Roma, i luoghi del potere: evento alle Terme di Caracalla
In occasione della mostra Immaginare Roma. Le prospettive impossibili di Francesco Corni, in programma alle Terme di Caracalla dal 3 maggio al 19 ottobre 2025, venerdì 2 maggio alle ore 18.00 sarà presentato il volume  Roma, i luoghi del potere che raccoglie i disegni del disegnatore archeologo modenese dedicati a Roma. 
Il libro edito da InkLine Edizioni verrà presentato da Andrea Carandini e Paolo Carafa con la partecipazione di Mirella Serlorenzi, direttore delle Terme di Caracalla e Elisabetta Corni, presidente della Fondazione dedicata all’artista.
Il volume, l'ultimo di Francesco Corni, raccoglie i disegni dedicati a Roma realizzati tra il 2013 e il 2019 e per la maggior parte inediti.
L'opera prende vita dalla pubblicazione dell’Atlante di Roma antica a cura di Carandini e Carafa, soprattutto dal volume II edito nel 2010, che racchiude le tavole archeologiche, una vera fonte di ispirazione per l’artista.
Ogni capitolo inizia con una visione d’insieme delle aree di interesse per poi approfondire i monumenti attraverso singole tavole.
Dopo aver seguito il perimetro della città e le sue variazioni, il talento di Corni riproduce, nell’ordine, il Campidoglio, centro amministrativo della città; la piana con i mercati del bestiame e delle erbe (Fori Boario e Olitorio); il Foro Romano, vero ombelico del mondo in età repubblicana; i Fori Imperiali, proporzionati alle dimensioni ormai mediterranee dell’Impero; la zona compresa tra il Foro Romano e il Colosseo, che da luogo per la conservazione delle risorse pubbliche diventerà sede della Domus Aurea; il Palatino, con la casa di Romolo; l’Aventino, il Quirinale diventato simbolico nella Roma dei Papi; il Campo Marzio; il Vaticano. Il viaggio per immagini si chiude con uno sguardo oltre le mura.
La presentazione del volume si terrà davanti allo Specchio d'Acqua alle ore 18, ingresso gratuito mostrando l'invito in biglietteria


 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 – 00185 Roma
Centralino 06 480201
Centralino sede di San Michele 06 67233681
posta ordinaria (PEO) e-mail: ss-abap-rm@cultura.gov.it (non abilitata a ricevere le istanze in entrata)
posta certificata (PEC) e-mail certificata: ss-abap-rm@pec.cultura.gov.it
Codice fiscale: 80199570583
Codice IPA: M9GECX

Copyright 2016 - 2026
Ministero della cultura