Richiesta di attestazione comprovante l’esistenza / inesistenza di provvedimento di tutela emesso ai sensi della Seconda Parte del Decreto Legislativo 22-Gen.-2004 n° 42 su beni immobili e/o aree
Istruzioni per presentare la richiesta:
1. La richiesta (massimo n. 3 immobili), da inviare tramite PEC all’indirizzo
ss-abap-rm@pec.cultura.gov.it , dovrà riportare nell’oggetto, oltre all’indirizzo dell’immobile, la dicitura “richiesta certificazione esistenza/inesistenza provv. tutela, Parte II D.lgs. 42/2004”.
2. La richiesta dovrà essere corredata di:
- Modulo, compilato in tutte le sue parti: riportare chiaramente dati dell’immobile - indirizzo, dati catastali (foglio, particella, sub.), dati della proprietà (citare se pubblica o privata); specificare espressamente se si desidera ricevere copia del dispositivo di tutela;
SCARICA IL MODULO
- Dichiarazione assolvimento pagamento dell’imposta di bollo (D.P.R. 642/1972);
- Eventuale ricevuta Agenzia delle Entrate dell’avvenuto pagamento della marca da bollo da 16 euro;
- Eventuale delega e documento di identità del delegante;
- Documento di identità del richiedente.
Si comunica che, per quanto concerne la presenza di vincoli paesaggistici, Parte III del D.Lgs. 42/2004, la loro certificazione non ricade nelle competenze dell’Ufficio Vincoli della Soprintendenza, ma in quelle della Regione Lazio, in seguito alla validazione condivisa dei repertori documentali e cartografici sui beni paesaggistici ex art. 134 del D.Lgs 42/04, in considerazione delle norme individuate nel PTPR.
Si fa presente, inoltre, che gli immobili individuati in Carta per la Qualità e non tutelati ai sensi del D.Lgs. 42/2004, ricadono nelle competenze della Sovrintendenza Capitolina ai BB.CC. di Roma Capitale.