Cerca

id 143 – Obelisco del monumento ai caduti di Dogali e area verde circostante: restauro del monumento e del verde storico,  nuova recinzione dell’area

CUP F89D22001340006

Importo del finanziamento: € 600.000,00

Localizzazione: Municipio I; Rione XVIII Castro Pretorio; Viale Luigi Einaudi; CAP 00185; Roma (RM)

Il monumento dedicato ai caduti di Dogali è collocato nei giardini tra via delle Terme di Diocleziano e Viale Luigi Einaudi, nei pressi della Stazione Termini. Originariamente collocato in Piazza dei Cinquecento è stato trasferito nella posizione attuale nel 1925.

Il monumento è costituito da un basamento ottocentesco in granito con edicole e altari laterali e da un obelisco monolitico in granito rosso di origine egizia. Sui prospetti sono presenti tavole commemorative in bronzo e rilievi.

Prima dell’intervento si presentava in uno stato avanzato di degrado a causato da depositi superficiali, attacchi biologici e fenomeni di fessurazione degli elementi lapidei e di ossidazione degli elementi in bronzo.

L’intervento ha previsto il restauro conservativo degli elementi lapidei e metallici mediante consolidamento, la pulitura, rimozione di depositi e protezione delle superfici.

È stata inoltre riqualificata l’area verde a ridosso del Monumento mediante nuova sistemazione delle essenze, rifacimento del cordolo perimetrale, rivestito con materiale lapideo compatibile, oltre alla realizzazione di una recinzione metallica di carattere storico-compatibile.

Quanto sono chiare le informazioni in questa pagina?

Average rating 0 / 5. 0