Cerca

id 231 – Villa al Cimitero Prima Porta (Labaro): revisione delle coperture, restauro della muratura e dei pavimenti musivi, fruizione e divulgazione

CUP F89D21000870006

Importo del finanziamento: € 500.000,00

Localizzazione: Municipio XV; Rione: Prima Porta (Labaro); Via Flaminia km 14,400; CAP 00138

Il sito comprende la Villa al Cimitero Prima Porta, situata nell’area del cimitero Flaminio e articolata in una parte residenziale, un complesso termale e un mausoleo, distribuiti su due terrazze digradanti. Prima dell’intervento le emergenze archeologiche erano esposte e interessate dalla vegetazione infestante, le coperture risultavano ammalorate e le pavimentazioni musive presentano presentavano distacchi, perdite di malta e depositi superficiali. Le indagini preliminari hanno compreso rilievi tridimensionali e topografici con laser scanner e documentazione fotografica ad alta risoluzione, finalizzati alla lettura stratigrafica e allo studio dei materiali e dei danni.

L’intervento ha avuto come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione e valorizzazione el contesto mediante: revisione e manutenzione delle coperture della villa restauro conservativo delle murature.

E’ stato realizzato un percorso di visita privo di barriere architettoniche, con nuovi pannelli didattici in lingua inglese.

Quanto sono chiare le informazioni in questa pagina?

Average rating 0 / 5. 0