CUP F89D21000830006
Importo del finanziamento: € 600.000,00
Localizzazione: Via del Collegio Romano, 27 – 00186 Roma; Municipio I; Rione IX Pigna
L’intervento ha interessato l’ex Appartamento Secchi, sede dell’Osservatorio Astronomico Padre Secchi e costituisce la terza e ultima fase di un più ampio progetto di manutenzione e restauro conservativo.
In questo contesto sono stati recuperati gli infissi interni ed esterni, limitando le sostituzioni a quelle strettamente necessarie, si è intervenuto su lucernai e abbaini che presentavano significativi fenomeni di infiltrazioni e si è proceduto con il restauro della pavimentazione in cotto e degli elementi in pietra (targhe commemorative) e stucco (busto celebrativo).
L’intervento ha mirato a garantire e incrementare la fruibilità museale e l’accessibilità del complesso, con ricadute su visite e attività culturali, anche mediante la completa riorganizzazione degli spazi espositivi, e superare le barriere architettoniche, mediante la dotazione di scala di sicurezza e di emergenza, montascale e rampe, atti a superare dislivelli e pendenze.

Condividi