Missione Testaccio – Una mappa interattiva per piccoli archeologi
Il Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale di Roma, in collaborazione con Explora – il Museo di bambini di Roma, ha realizzato Missione Testaccio, un progetto digitale e allo stesso tempo analogico, destinato a scuole e famiglie.
Il cuore del progetto è una mappa interattiva che, attraverso giochi, video, immagini, riesce a trasportare i piccoli visitatori del Museo Diffuso di Testaccio ai tempi dell’antica Roma, raccontando principalmente il mondo del commercio, che a Testaccio si sviluppava intorno all’antico porto fluviale e ai grandi edifici per lo stoccaggio delle merci.
Scarica la Mappa di Missione Testaccio
Scarica la versione inglese della Mappa di Missione Testaccio
A ogni luogo del Museo Diffuso – Emporium, Horreum e Porticus Aemilia, con l’aggiunta della Piramide Cestia – è dedicato un approfondimento, sia cartaceo che online, che coinvolge i bambini con un approccio giocoso e dinamico. Per ogni sito archeologico è presente una pagina web dedicata, costituita da quattro sezioni: “Vuoi scoprire – Vuoi giocare – English version – LIS Lingua italiana dei segni”, in cui si trovano video divulgativi, giochi come cruciverba, vero/falso o memory, video in inglese e una sezione dedicata alla LIS per un’accessibilità più ampia e condivisa.

Condividi